«Domus 9.2» nasce da un progetto di ristrutturazione e riqualificazione architettonica che coniuga memoria storica, eleganza contemporanea e qualità dell’abitare.
Il complesso immobiliare, che sorge nel cuore del centro storico di Ravenna, a pochi passi da piazza J.F. Kennedy, prevede la realizzazione di appartamenti di varie metrature, caratterizzati da ambienti luminosi e ben distribuiti, materiali di alta qualità e finiture di pregio.
Ogni unità è pensata per offrire un elevato standard di comfort e funzionalità, in linea con le esigenze dell’abitare contemporaneo.
La memoria storica dell’antica torre civica che sorgeva dove è stato costruito l’edificio, sarà preservata nell’elegante atrio di ingresso, in cui, sulle pareti, sono stati recuperati e ricollocati con cura i reperti rinvenuti durante i lavori di costruzione.
La facciata del complesso immobiliare sarà completamente rinnovata, pur conservando l’identità architettonica dell’edificio. Saranno impiegati materiali più moderni e performanti e le aperture saranno ampliate per garantire una maggiore luminosità, con un uso più generoso del vetro, conferendo all’intero
fabbricato un aspetto più leggero, raffinato e moderno.
Per migliorare le prestazioni energetiche dell’edificio saranno: sostituiti gli infissi, con nuove soluzioni ad alte prestazioni, realizzati impianti tecnologici interamente alimentati a pompa di calore, eliminando completamente il gas e riscaldamento a pavimento, per un comfort termico ottimale e uniforme in tutti
gli ambienti.
Il progetto di ristrutturazione del complesso residenziale prevede la realizzazione di unità immobiliari di diverse tipologia.